Un diamante raro venduto a Hong Kong per circa 15 milioni di dollari: la pietra di eccezionale bellezza primeggia in ogni caratteristica, dal taglio al colore, passando per purezza e carati.
Ad annunciarlo attraverso il suo profilo Instagram è stata la famosa casa d'aste del Regno Unito
Sotheby's: un diamante bianco preziosissimo, una pietra estremamente rara di 102.39 carati, è stata venduta all'asta il 5 ottobre 2020.
Si tratta di un evento più unico che raro non solo per l'eccezionalità del diamante, ma anche perché è stato messo in vendita "
senza riserve" - l'offerta più alta, cioè, a prescindere dall'importo o dal valore del pezzo in vendita, è quella che si aggiudica l'oggetto, in questo caso l'ambitissima pietra.
La gemma purissima è stata tagliata da una
pietra grezza di 271 carati estratta nel 2018 nella miniera di Victor in Canada. A esaltarne la brillantezza, attraverso procedure minuziose sono stati gli specialisti nel campo di Diacore (multinazionale che opera nel'ambito della manifattura de diamanti) che nell'arco di un anno ne hanno enfatizzato a pieno lo splendore.
Il diamante è di colore D (il grado più alto per un diamante bianco); di eccezionale chiarezza (è completamente impeccabile, sia internamente che esternamente), e ha un’ottima lucentezza e simmetria, la gradazione più ricercata per la categoria delle forme ovali.
Appartiene al raro sottogruppo che comprende
meno del 2% di tutti i diamanti gemma, noto come
Tipo IIa: i diamanti di questo gruppo sono il tipo di diamante chimicamente più puro e spesso hanno una trasparenza ottica eccezionale.
La pietra è stata acquistata da un collezionista privato giapponese che ha deciso di chiamare la gemma con il nome di "
Maiko Star", come la sua seconda figlia. Lo stesso collezionista aveva già acquistato un altro diamante da 88,22 carati, sempre da Sotheby’s, nell’aprile 2019. In questo caso lo aveva chiamato con il nome della prima figlia: "
Manami Star".