Le collane sono un accessorio che può fare davvero la differenza in termini di look, permettendo di arricchire e rendere particolare qualsiasi outfit.
Si tratta di un gioiello che può valorizzare qualsiasi donna, regalando luminosità, colore e vivacità.
Vediamo quindi come scegliere quella più adatta: la
tipologia e la
lunghezza delle collane da indossare vanno infatti individuate considerando più elementi che garantiscono un certo equilibrio estetico, come la linea del collo, la tipologia del viso e della corporatura.
La forma del visoLa prima cosa da considerare quando si sceglie una collana è la forma del viso: ogni accessorio deve infatti esaltare i pregi e non sottolineare i difetti!
Se si ha un viso allungato, rettangolare o comunque un po’ spigoloso è meglio evitare di indossare collane troppo lunghe, che potrebbero accentuare questi aspetti del volto, e puntare invece su collane girocollo o comunque corte, così da riequilibrare la lunghezza complessiva dell’immagine.
Al contrario con un viso rotondo o quadrato è meglio preferire collane lunghe che scendono sul décolleté, in modo tale da armonizzare le geometrie, oppure puntare su un punto luce che si adatta sempre a tutte le occasioni.
La tipologia di colloLa tipologia di collo è un altro elemento da considerare per capire come scegliere la collana più adatta.
Ovviamente con un collo sottile e lungo è possibile indossare qualsiasi tipo di collana, ma se si ha un collo che non ha proprio queste caratteristiche, allora è meglio evitare ad esempio girocolli e collane sottili che rischiano di appesantire troppo la figura, e orientarsi invece su collane lunghe, magari a catena oppure con un ciondolo, così da slanciare un po’ la figura.
La scollatura Un ultimo aspetto da tenere in considerazione nella scelta della collana è quello relativo al tipo di scollatura dell’abito che si indossa.
In particolare, se la scollatura è asimmetrica, è preferibile optare per collane piuttosto ampie, ricche e piene di pendenti.
Se invece si indossa una camicia, una scollatura tonda o si è senza spalline, la scelta più adatta è un girocollo o catenina con ciondolo, ma senza troppi eccessi.
La lunghezza della collanaLe collane europee possono essere di 5 diverse lunghezze:
- Il girocollo: dai 38 ai 42 cm.
- La collana “principessa”: è più lunga e va dai 43 ai 50 cm, quindi scende fino alla clavicola.
- La collana “matinée”: adatta per il giorno, è lunga 50 cm ed è una misura intermedia, quindi molto versatile.
- La collana “sautoir”: da 60 cm e oltre.
- Le collane dagli 80 cm al metro e oltre, che si avvolgono in due o più giri.
Per scegliere le collane della giusta lunghezza bisogna tenere in considerazione a corporatura e l’altezza, sempre perché tutto sia ben proporzionato.
Per esempio, le collane lunghissime non sono molto adatte a chi ha un fisico minuto, mentre al contrario le collane sottili rischiano di non notarsi su un fisico imponente, nel qual caso è meglio scegliere collane di media grandezza e non troppo strette.
Nel caso di forme molto pronunciate meglio optare per un gioiello a metà strada tra clavicola e decolleté, mentre se si hanno poche curve via libera alle catene più lunghe.
Vi aspettiamo nei nostri negozi a Perugia ed Arezzo per scegliere insieme il gioiello più adatto a voi!