Come pulire l’argento: suggerimenti e consigli

line
Come pulire l’argento: suggerimenti e consigli per far risplendere l'argenteria di casa e rendere i gioielli puliti e brillanti.


Come pulire l’argento


Come mai l'argento tende a scurirsi con il tempo? Si tratta della cosiddetta ossidazione: quel processo, assolutamente normale che fa annerire l'argento, rendendolo opaco.
Anche se la qualità e le lavorazioni, l'esposizione o meno ad agenti esterni e la frequenza di utilizzo possono incidere sulla velocità del fenomeno, l'ossidazione è comunque inevitabile nel lungo periodo.
Tuttavia è sicuramente possibile cercare di ridurne gli effetti per provare a conservare negli anni la bellezza dei proprio oggetti in argento.

Come?
1) Come accade spesso, la prevenzione è senza dubbio la miglior cura così da non arrivare mai a situazioni quasi irrecuperabili: i gioielli (che siano orecchini, collane, anelli o bracciali) vanno sempre sistemati lontano da polvero e umidità, mentre cornici e soprammobili in generale è buona norma non esporli alla luce diretta del sole o a fonti di calore.

2) La pulizia può essere fatta attraverso della semplice acqua tiepida e un panno di cotone, ma senza strofinare: molto meglio tamponare delicatamente per evitare l’insorgere delle fastidiosissime righe visibili in controluce.

3) Se con acqua e cotone non si è ancora soddisfatti, è possibile utilizzare prodotti professionali specifici per l’argento. In commercio ne esistono moltissimi: liquidi, creme, guanti e panni. Questi prodotti consentono una pulizia veloce, pratica e con un risultato che è impossibile da ottenere con rimedi fai-da-te.

4) Con il trascorre del tempo la pulizia "casalinga" può non essere più sufficiente: posate, vassoi, caraffe, candelabri e cornici - come anche i propri preziosi - perderanno sicuramente la loro brillantezza, anche solo a causa dell'utilizzo.
Per risolvere questo problema, quando la pulizia con prodotti professionali non è più efficace, è necessario eseguire un’argentatura con bagno galvanico: gli argenti vengo trattati in apposite vasche con delle procedure specifiche al termine delle quali tornano come nuovi.
Ovviamente è un'operazione per la quale è bene affidarsi a professionisti di settore.