Come scegliere le fedi nuziali

line
Tra le tante questioni da affrontare quando ci si prepara al giorno del proprio matrimonio ce n'è una particolarmente importante: la scelta delle fedi nuziali!



Non si tratta certamente di una decisione semplice perché sono diversi gli aspetti da considerare, come il significato, i prezzi e i gusti personali: del resto le fedi si indossano quotidianamente quindi è importante prendersi il giusto tempo per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta. Ecco allora qualche aspetto da considerare nel momento dell'acquisto.



IL MATERIALE
Oro? Argento? Acciaio?
Per noi la risposta migliore è senza dubbio l'oro 18 Ct, essendo il materiale più duraturo nel tempo, che richiede meno manutenzione e che risulta dare meno problemi in termini di allergie.
Se avete dei limiti di budget, probabilmente è meglio puntare su una grammatura più leggera, invece che su altri materiali meno preziosi.

IL COLORE
L’oro può poi essere di colore diverso: bianco, giallo o rosa. La tonalità gialla è la più classica, ma negli ultimi anni sono molto di tendenza anche quelle bianco oppure rosso/rosè.
Il bianco viene considerato come un colore particolarmente freddo e chiaro mentre il rosè è capace di dare un tocco più caldo, donando una graduazione molto più simile al colore della pelle.
In generale, comunque, la scelta del colore va ponderata attentamente perché, come dicevamo all'inizio, le fedi andranno indossate per tutta la vita, quindi è bene ricordarsi che colori troppo particolari potrebbero stancare con il passare del tempo.

LO STILE
Esistono moltissimi modelli di fedi nuziali, di seguito nominiamo quelli più diffusi.

Fedi nuziali classiche
Dalla forma tonda e smussata, sono spesso in oro giallo (ma anche oro bianco e oro rosa) e prive di pietre preziose. La fede nuziale classica ha un interno piatto e liscio e questa sua forma sottile la rende adatta anche a chi non ama indossare anelli.

Fedi nuziali francesine
In genere vengono realizzate in oro giallo, sono fini e con una forma lievemente tondeggiante all’esterno e lineare all’interno (possono essere impreziosite da un diamante incastonato nel mezzo).

Fedi nuziali mantovane
A differenza delle fedi francesine, quelle mantovane sono più larghe, più alte, più pesanti e più opache. Sono composte da una fascia larga, con bombatura esterna non troppo accentuata e un arco ribassato, e da una parte interna piatta. Possono essere in oro bianco, oro giallo e oro rosa.

Fedi nuziali sarde
La tradizione sarda racconta siano create dalle Janas, fate che vivono in case di pietra tessendo oro e argento come fossero fili. Sono realizzate in oro molto sottile e vengono spesso tramandate di generazione in generazione. Hanno uno stile unico, in quanto lavorate come un pizzo “chiacchierino” (pizzo artigianale che risale a metà Ottocento).

L'INCISIONE, PIETRE E BRILLANTI
È possibile arricchire la fede con molti dettagli, come incisioni, pietre o diamanti.
L'incisione è totalmente personalizzabile, in termini di font e dimensioni, l'unico limite è che resti comunque leggibile.
In alternativa, soprattutto per la fede della donna, la si può impreziosire incassando all’interno o all’esterno brillanti, nel numero e della misura che si preferisce.





Se siete alle prese con la scelta delle fedi nuziali , venite a trovarci: il nostro personale saprà guidarvi benissimo fino alla decisione più adatta ai vostri gusti ed esigenze!