A Hollywood le vicende legate ai furti di diamanti sono sempre state grandissima fonte di ispirazione per il mondo della pellicola, ma ci si dimentica spesso che questo genere di avvenimenti - purtroppo - accadono anche nella realtà.
Ecco quindi alcuni delle più famose rapine di diamanti, entrate nella leggenda criminale.
Millennium Dome di Londra - 2000Il 7 novembre 2000 un’audace banda di ladri tenta la rapina del secolo, con esplosivi, armi in pugno e la fuga con un motoscafo in attesa.
L’obiettivo è il famoso diamante Millennium Star (del peso di 203 carati) e 12 diamanti blu, tutti di proprietà della De Beers, durante un’esposizione internazionale. Il loro piano viene però sventato casualmente dalla polizia londinese che, all’oscuro dei piani della rapina, stava sorvegliando alcuni membri della banda per dei furti di auto.
Antwerp Diamond Centre di Anversa - 2003Il Diamond Centre di Anversa è il luogo dove i più importanti commercianti lasciano al sicuro i loro diamanti, mentre portano avanti le trattative con i clienti.
Tuttavia, nel febbraio 2003, vengono svuotate 123 cassette di sicurezza delle 160 esistenti.
La mente del colpo è un italiano, Leonardo Notarbartolo, che per quattro anni aveva studiato la rapina, riuscendo a trovare il modo di aggirare il complesso sistema di sicurezza.
Purtroppo per lui, viene tradito da un panino al prosciutto dimenticato sul pavimento, dal quale la polizia lo identifica con la prova del DNA.
ABN Amro Bank di Anversa - 2006Nel 2006, un vecchio signore con accento americano e passaporto argentino, spacciatosi per mesi per un ricco uomo d’affari, riesce a conquistare la fiducia di tutto il personale della banca. Quando Hector Flomenbaum, questo il nome dell’innocente signore, riesce ad avere accesso al caveau della banca, lo svuota di cinque contenitori di diamanti grezzi e poi si allontana.
Carlton Hotel di Cannes - 2013 Nel 2013, una serie a catena di rapine di gioielli coinvolse la Costa Azzurra. Tra questi, lo straordinario furto di un bottino di monili, il cui valore è stato stimato attorno ai 102 milioni di euro. Nel bel mezzo di una mostra, un individuo con cappello e bandana, entrò nella sala espositiva dell’hotel al piano terra e brandendo una pistola, si impossessò di una valigia contenente i diamanti appartenuti al miliardario israeliano Lev Leviev.
Aeroporto di Bruxelles - 2013 Nel 2013, otto uomini armati, mascherati e travestiti da agenti di polizia, aprirono una recinzione aeroportuale raggiungendo un aeroplano che stava per essere caricato con 50 milioni di pietre preziose dirette a Zurigo. Intimidendo i lavoratori con pistole, nel giro di tre minuti, i ladri si impadronirono dei diamanti riposti nella stiva dell'aereo. Le autorità si sono in seguito dichiarate molto sorprese, ammettendo la genialità dietro l'organizzazione di tale furto e presumendo dunque che fosse opera di una banda di veri professionisti.