Il platino: gioielli, storia e curiosità

line
Scopriamo qualcosa in più su questo raro metallo prezioso, inossidabile, resistente e incredibilmente ricco di fascino!



Platino: storia caratteristiche
Partiamo con un po' di storia: il platino ha origini davvero antichissime.
Frammenti di platino sono stati addirittura ritrovati in alcuni meteoriti, dando vita sin dai suoi inizi a quel fascino e mistero che avvolge questo metallo prezioso.
Gli antichi egizi, le civiltà pre-colombiane, i conquistadores spagnoli fino ad arrivare a re e alchimisti, tutti sono rimasti incantati dal platino.
Il nome deriva dallo spagnolo ”platina”, ”piccolo argento”, perché questo metallo prezioso veniva spesso confuso con il più conosciuto (e anche meno pregiato) argento.
I maggiori produttori mondiali sono il Sudafrica, la Russia, il Canada, lo Zimbabwe e gli Stati Uniti, nonostante la sua storia lo collochi in America Latina.
Si tratta di un metallo molto difficile da reperire, ma ideale per il mondo della gioielleria, essendo duttile e malleabile, ma anche estremamente duraturo e molto resistente al calore.
Per la sua rarità e per le sue speciali caratteristiche, il platino è un metallo particolarmente costoso.
Del resto per ottenere appena 30 grammi di metallo puro sono necessarie almeno 10 tonnellate di grezzo.

Il platino: gioielli, storia e curiosità

Platino e gioielli
Il platino è naturalmente bianco, più duro e resistente dell’oro, ma è anche più pesante del 30% rispetto al metallo giallo. Non è lucido come l’argento, ma il suo colore resiste nel tempo e non ha bisogno di essere placcato o mischiato in lega con altri metalli, come invece avviene per l’oro rosa o bianco. Per questo è molto apprezzato per gli anelli (un tipo di gioiello che soffre l’usura del tempo, perché è più facile che si rovini).


Platino e orologi
Per quanto riguarda gli orologi, è interessante sapere che la fase di stampaggio di una cassa di platino necessita di una regolazione particolare per la pressa e di un’accurata pulizia della strumentazione tecnica.
Questo significa che produrre un orologio in platino richiede più lavoro, ma il risultato è decisamente incredibile: le maison orologiaie di tutto il mondo, infatti, tendono a produrre orologi in platino solamente in edizione limitata - eleganti, raffinati e stilosi, spesso associati a movimenti di altissimo valore.