Scopriamo tutto sull'acquamarina: significato, caratteristiche e qualche curiosità. Ecco quello che c'è da sapere sulla "madre delle gemme".
L'acquamarina è un membro della famiglia dei Berilli, spesso denominata anche “
madre delle gemme” per le sue varietà di gemme pregiate.
Il suo colore è dato dalla presenza di tracce di ferro: le varie concentrazioni di questo elemento danno luogo a una meravigliosa gamma di delicate tonalità pastello fino al blu più profondo, a volte con accenni di verde.
Le varietà di acquamarina più belle si trovano in Brasile. Qui vi sono i giacimenti dove vengono estratte le pietre in questione con una maggior caratura. Tuttavia vengono estratte anche in Myanmar, Messico, India, Kenya, Afghanistan, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Australia e Russia.
SignificatoLa pietra acquamarina, dal sostantivo latino aqua, ae = acqua e dall’aggettivo marinus, a, um = del mare, prende il nome dall’acqua di mare per via del suo colore, dall’azzurro chiaro al verde acqua, e della sua trasparenza. Plinio stesso ricordava che la varietà più pregiata di acquamarina fosse quella che, una volta immersa nel mare, non potesse essere distinta dall’acqua.
Secondo un´antica tradizione questa gemma avrebbe calmato le ire del dio del mare, Poseidone (Nettuno per gli antichi romani): era usanza, infatti, che i marinai lanciassero amuleti di acquamarina in mare durante le tempeste per rabbonirsi il dio del mare e per evitare che la sua irritabilità provocasse terremoti e naufragi.
CuriositàL’acquamarina più grande mai intagliata è conosciuta con il nome di Dom Pedro: pesa oltre 10300 carati ed è un obelisco di acquamarina realizzato dall’artista specializzato nel design di pietre preziose Bernd Munsteiner, oggi esposto al Smithsonian National Museum of Natural History di Washington.