Da sempre sinonimo di femminilità ed eleganza, le perle raccontano storie affascinanti di culture e storie lontane. Secondo un’antica tradizione giapponese le perle erano “
gocce di luna cadute nel mare per adornare la bellezza femminile”.
Utilizzate nei secoli per arricchire i gioielli delle regine e dalle nobildonne di tutto il mondo, all’inizio del ‘900 le perle sono diventate alla portata di ogni donna, grazie all'introduzione della coltivazione naturale indotta dall’uomo, ideata da
Kokichi Mikimoto, l’inventore delle perle coltivate.
Da allora queste meravigliose gemme non sono più passate di moda; Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, la stessa Coco Chanel sono solo alcune delle icone di stile che hanno amato e indossato le perle, un vero evergreen.
Ecco alcune curiosità!
▪ Una perla è una
struttura sferica costituita da
carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti viventi – in particolare dal mantello dei molluschi (tipicamente le
ostriche). Il termine “perla” deriva dal latino “
pernula”, il nome con cui si indicava la conchiglia che la contiene, e la cui forma ricorda la “coscia del maiale”.
▪ Ci sono due categorie di perle: le perle di
acqua dolce e le perle di
acqua salata. Come dice la parola stessa, le perle d’acqua dolce vengono coltivate nei laghi e nei fiumi, mentre le altre provengono dall’oceano e molto spesso dalle lagune. Le tre categorie di perle d’acqua salata sono le Akoya, le perle Tahiti e le costosissime e rare perle South Sea.
▪ Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere. Quando si parla di
perle nere, oltre alla Akoya e a quelle di fiume, si pensa subito alle costosissime perle di Tahiti, molto pregiate e particolarmente belle.
Una curiosità particolare è che, a differenza delle altre, le ostriche che creano le perle nere sono molto più delicate e in ogni coltivazione ne muoiono tantissime. Questo è un altro fattore che le rende così costose e rare.
▪ La regina Vittoria del Regno Unito amava molto le perle e non rinunciava mai ad indossarle. Dalla morte del marito, il principe Alberto, ha indossato sempre abiti neri e commissionato gioielli adornati di
perle nere da poter indossare.
▪ Fino a qualche tempo fa la
perla più antica conosciuta risaliva a circa 5500 anni fa, trovata in Giappone e chiamata
Jomon. Recentemente invece, nell’Emirato di Umm al Quwain, è stata scoperta una perla
molto più antica, di epoca risalente tra il 5547 e il 5235 a.C..
▪ La
perla naturale più perfetta? È l’
Abernathy, di acqua dolce e dal peso di 2,2 g.
Trovata nel fiume Tay in Scozia, prende il suo nome dal pescatore di perle che l’ha scoperta nel 1967: William Abernathy.
Questa perla è perfettamente sferica (con un diametro di circa 12,5 mm), bianca e con una leggera sfumatura rosa.
Ciò che la rende così stupenda è anche la lucentezza e la totale assenza di imperfezioni.